E’ stato approvato l’Avviso pubblico della Regione Toscana per l’assegnazione di voucher Alta formazione finalizzati alla copertura delle spese di iscrizione (totale o parziale) per la frequenza a percorsi formativi quale il Master di primo livello dell’Università di Pisa in Hotel Management & Digital Tourism (https://www.laureainturismo.it/master-presentazione/), in partenza a febbraio 2020.
Si riportano di seguito alcune indicazioni chiave:
- Chi può richiedere il voucher:
I soggetti fisici in possesso dei seguenti requisiti:
A) Età. Sino a 35 anni (34 e 364 giorni);
B) Titolo di Studio: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento, anche conseguita all’estero;
C) Residenza in Toscana
D) non aver fruito del voucher regionale alta formazione per l’a.a. 2018/2019 assegnato dall’Azienda DSU a valere sull’avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 221 del 6 agosto 2018.
E) condizione economica del richiedente: ISEE 2019 valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario non superiore a 36.000,00 euro. Con apposito atto, è stato eliminato l’obbligo, previsto dall’art. 4 punto E dell’Avviso, alla sottoscrizione della nuova ISEE precompilata 2019 a partire dal 1° settembre 2019, ai fini della partecipazione; pertanto gli studenti potranno presentare richiesta per i voucher tramite attestazioni ISEE 2019, che si applichino alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in riferimento allo studente richiedente, rilasciate entro la data di presentazione della domanda stessa.
- Condizioni: L’importo massimo del voucher è pari a €4.000,00. Il voucher può essere richiesto a rimborso esclusivamente dei costi d’iscrizione al percorso formativo (master). Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, oneri amministrativi legati alla selezione del master e qualsiasi altra spesa. Gli eventuali costi d’iscrizione che eccedano l’importo massimo costituiscono quota a carico del richiedente.
- Determinazione del contributo: La cifra indicata nella domanda di finanziamento (Allegato A) sarà rimborsata per intero, fino a concorrenza dell’importo massimo previsto ed in base alle spese d’iscrizione complessive effettivamente pagate, nel caso in cui il master preveda l’effettuazione di uno stage, il cui svolgimento sia presso la sede di impresa/ente localizzata sul territorio regionale toscano.
Nei casi in cui il master non preveda l’effettuazione di uno stage o la sede di svolgimento dello stage sia localizzata fuori dal territorio regionale toscano la cifra indicata nella domanda di finanziamento (Allegato A) sarà rimborsata per l’80%, fino a concorrenza dell’importo massimo previsto ed in base alle spese d’iscrizione complessive effettivamente pagate.
- Termini e modalità: Le domande di voucher possono essere presentate a partire dalla data del 1 ottobre 2019 e sino alla scadenza perentoria del 12 novembre 2019.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Azienda DSU tramite sistema on line, collegandosi al seguente indirizzo web: https://web.rete.toscana.it/fse3 e selezionando tra le funzioni per il cittadino “Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali”.
Per la presentazione della domanda on line è indispensabile che il richiedente utilizzi una delle seguenti modalità:
- o tramite il proprio tesserino sanitario (carta sanitaria) abilitato e di un lettore di smart-card (informazioni sul sito http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica )
- o tramite altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS) (Cfr. ad esempio https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/)
- o tramite Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID (Maggiori informazioni disponibili alla pagina http://open.toscana.it/spid)
Una volta eseguita la compilazione del formulario, occorre allegare, tramite lo stesso sistema on line, i documenti indicati puntualmente nell’articolo 7 del presente avviso debitamente compilati, firmati, scannerizzati e salvati in formato pdf in massimo due cartelle in formato zip, ciascuna di dimensione massima consentita di 5MB. Occorre prestare attenzione nello svolgimento dell’operazione di salvataggio e assicurarsi di aver caricato tutti i documenti richiesti.
E’ dovuto il pagamento del bollo (euro 16,00).
Le domande non possono essere consegnate con modalità diverse da quelle indicate, pena la non ammissione della domanda.
E’ indispensabile consultare attentamente il relativo Avviso.
Si riportano in allegato: